Cosa vuoi cercare?

COME SOLLEVARE I PESI

Per sollevare correttamente i pesi serve la tecnica giusta.

Con il mal di schiena acuto, cronico, dovuto a cause neurologiche o meccaniche e con qualsiasi tipo di dolore che coinvolga la colonna vertebrale e le articolazioni è bene astenersi da attività fisiche troppo intensive e da attività quotidiane che possano peggiorare una condizione patologica preesistente.

Tuttavia, è bene sapere come sollevare correttamente qualsiasi tipo di peso per evitare di peggiorare situazioni già complesse – come nel caso di spondilite anchilosante – o di subire traumi che portino poi a situazioni dolorose che si possono protrarre a lungo.

Quando si sollevano pesi, si rischia di mettere a dura prova i muscoli lombari: tale stress può causare i cosiddetti strappi muscolari, una forma di lesione alla schiena caratterizzata da dolore e da tempi anche lunghi di guarigione (settimane o mesi).

due persone che sollevano uno scatolone

Ecco alcune regole per un sollevamento pesi, quando necessario, in sicurezza.

icona come sollevare un peso piegando le ginocchia

Non basta piegare le ginocchia. È necessario abbassare i fianchi, piegare le ginocchia e mantenere la schiena il più possibile eretta, leggermente rivolta in avanti.

icona usare i muscoli delle gambe e delle anche a produrre la forza necessaria al sollevamento

Se teniamo il petto proteso in avanti, se ci assicuriamo di piegare o abbassare i fianchi e di mantenere la posizione eretta, saranno i muscoli delle gambe e delle anche a produrre la forza necessaria al sollevamento mentre la schiena svolgerà il suo ruolo fisiologico, ossia quello di mantenere la postura.

icona mantenere le spalle in linea con i fianchi per evitare torsioni

È importante mantenere le spalle in linea con i fianchi per evitare torsioni. Per cambiare direzione è possibile muovere i fianchi.

icona tenere il peso vicino al corpo

È meglio tenere il peso vicino al corpo e non distante dal corpo: infatti, in questo secondo caso – a causa della forza di gravita – sarà necessario uno sforzo maggiore per sostenerlo.

icona chiedere aiuto per sollevare un peso

Se l’oggetto è troppo grande o pesante, è bene chiedere aiuto.

icona tecnica per sollevare un oggetto dal pavimento

Un’altra tecnica consiste nell’inginocchiarsi dietro all’oggetto e sollevarlo appoggiandolo sul ginocchio piegato. Questo approccio è utile per raccogliere un oggetto dal pavimento. Quando ci si solleva, il torace può puntare verso il basso, la schiena rimane dritta.

CONVIVI CON iL
MAL DI SCHIENA?

Se soffri di mal di schiena da più di 3 mesi, puoi completare il test Verifica i Sintomi e condividere i risultati con il tuo medico.

Fai il TEST subito
convivi con il mal di schiena
infografica

Scarica la infografica relativa al mal di schiena e informati subito sul significato dei dolori

Scarica subito